mail unicampaniaunicampania webcerca

    Riccardo GALIANI

    Insegnamento di PSICODINAMICA DELLE RELAZIONI

    Corso di laurea magistrale in PSICOLOGIA CLINICA

    SSD: M-PSI/07

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 42,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    Il corso è un modulo dell'insegnamento di Psicodinamica di gruppo e delle relazioni, le votazioni dei due moduli sono distinte, ma per ottenere la votazione per l'insegnamento lo studente dovrà aver superato gli esami di entrambi i moduli. Verranno presentati alcuni argomenti e apporti teorici utili a confrontarsi con il fondamento intersoggettivo (non interpersonale) delle dinamiche psichiche e della clinica psicoanalitica. Il primo aspetto sarà indagato riferendosi a alcune ricostruzioni della così detta “relazione primaria”, il secondo mediante il riferimento al transfert.

    Testi di riferimento

    Testi di riferimento
    1. R. Galiani (2017), Contenimento Seduzione Anticipazione, seconda edizione, Alpes Italia, Roma.
    2. D. Lagache et al. (a cura di R. Galiani e S. Napolitano, 2016), Il problema del transfert. 1895-2015, Alpes Italia, Roma.

    Obiettivi formativi

    1. Conoscenza e capacità di comprensione: Elaborare e/o applicare idee originali, riuscire a misurarsi con la tesi, non verificabile empiricamente, del fondamento intersoggettivo della vita psichica conscia ed inconscia

    2. Conoscenze applicate e capacità di comprensione: risolvere problemi in ambiti nuovi o non familiari. Il principale ambito non familiare per lo studente del corso di studi è quello rappresentato dalle tesi psicoanalitiche che si riconoscono nell'insegnamento freudiano derivante dalla scoperta di un inconscio dinamico fondato dal sessuale infantile. Saper distinguere ciò che si intende per “transfert” da ciò che si intende per “relazione tra paziente e analista”.

    3. Autonomia di giudizio: Integrare le conoscenze e gestire la complessità della vita psichica, la cui natura è prevalentemente inconscia; formulare ipotesi anche con dati incompleti e non propriamente misurabili. "Ragionare", applicare il logos alla vita psichica inconscia, tenendo conto del suo fondamento intersoggettivo. Confrontarsi autonomamente e in maniera critica con le principali tesi sul fondamento intersoggettivo della vita psichica inconscia. Il confronto autonomo non può che derivare ad una accurata conoscenza delle tesi oggetto di studio

    4. Comunicazione: saper usare in maniera appropriata e specialistica il lessico delle teorie psicoanalitiche studiate; parlare di "inconscio", "sessualità", "infantile", "meccanismi di difesa", "altro" in maniera tale che un ascoltatore possa riconoscere nel locutore uno studente di psicologia e non un chiacchierone. Saper trasmettere il "non sapere" derivante dalla consapevolezza che la maggior parte della vita psichica è inconscia

    5. Capacità di apprendere: Studiare in un modo ampiamente auto-gestito o autonomo

    Prerequisiti

    1. Aver letto qualcosa di Shakespeare, preferibilmente Hamlet
    2. conoscere le nozioni di base della psicoanalisi freudiana
    3. conoscere "Gente di Dublino", oltre che i descrittori di Dublino

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali: discussioni di gruppo

    Metodi di valutazione

    esame orale

    Programma del corso

    Obiettivi del corso
    Verranno presentati alcuni argomenti e apporti teorici utili a confrontarsi con il fondamento intersoggettivo (non interpersonale) delle dinamiche psichiche e della clinica psicoanalitica. Il primo aspetto sarà indagato riferendosi a alcune ricostruzioni della così detta “relazione primaria”, il secondo mediante il riferimento al transfert.

    Accertamento
    Esame orale

    Testi di riferimento
    1. R. Galiani (2017), Contenimento Seduzione Anticipazione, seconda edizione, Alpes Italia, Roma.
    2. D. Lagache et al. (a cura di R. Galiani e S. Napolitano, 2016), Il problema del transfert. 1895-2015, Alpes Italia, Roma.
    Ai fini dell’accertamento sono da studiare:
    • Introduzione (pp. VII – XXIX)
    • Parte I
    • capitoli 2, 4, 6, 8, 10, 12 della Parte II.

    Suggerimenti di lettura (letture non obbligatorie)
    A) restanti capitoli della parte II de Il problema del transfert. 1895-2015;
    B) L. Danon Boileau, J.Y. Tamet (a cura di, 2016), Psicoanalisti in seduta. Glossario clinico di psicoanalisi contemporanea, ed. it. Alpes. Roma, 2018.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The course is a module of group psychodynamics and relationships, the votes of the two modules are distinct, but to get the vote for teaching the student must have passed the exams of both modules. Some topics and theoretical contributions will be presented in order to deal with the intersubjective (not interpersonal) foundation of psychic dynamics and psychoanalytic clinic. The first aspect will be investigated referring to some reconstructions of the so-called "primary relationship", the second through the reference to transference.

    Textbook and course materials

    Testi di riferimento
    1. R. Galiani (2017), Contenimento Seduzione Anticipazione, seconda edizione, Alpes Italia, Roma.
    2. D. Lagache et al. (a cura di R. Galiani e S. Napolitano, 2016), Il problema del transfert. 1895-2015, Alpes Italia, Roma.

    Course objectives

    1. Knowledge and understanding skills: To elaborate and/or apply original ideas, to be able to measure oneself with the thesis, not empirically verifiable, of the intersubjective foundation of the conscious and unconscious psychic life

    2. Applied knowledge and understanding skills: solve problems in new or unfamiliar areas. The main unfamiliar area for the student of the course of study is that represented by the psychoanalytic theses that are recognized in the Freudian teaching resulting from the discovery of a dynamic unconscious based on child sexuality. To be able to distinguish between what is meant by "transference" and what is meant by "relationship between patient and analyst".

    3. Autonomy of judgment: To integrate knowledge and manage the complexity of psychic life, the nature of which is mainly unconscious; to formulate hypotheses even with incomplete and not properly measurable data. "Reasoning", applying logos to unconscious psychic life, taking into account its intersubjective foundation. To deal autonomously and critically with the main theses on the intersubjective foundation of unconscious psychic life. The autonomous comparison can only derive from an accurate knowledge of the theses under study

    4. Communication: to know how to use the lexicon of the psychoanalytic theories studied in an appropriate and specialized way; to speak of "unconscious", "sexuality", "childlike", "defence mechanisms", "other" in such a way that a listener can recognize in the speaker a student of psychology who knows psychoanalytic theory and not a chatterbox. Knowing how to transmit the "ignorance" deriving from the awareness that most of psychic life is unconscious

    5. Learning skills: Study in a widely self-managed or autonomous way

    Prerequisites

    1. Having read something by Shakespeare, preferably Hamlet
    2. to know the basics of Freudian psychoanalysis
    3. be familiar with the 'Dubliners' and the Dublin descriptors

    Teaching methods

    frontal lessons: group discussions

    Evaluation methods

    oral examination

    Course Syllabus

    Course objectives
    Some topics and theoretical contributions will be presented in order to deal with the intersubjective (non-interpersonal) foundation of psychic dynamics and psychoanalytic clinic. The first aspect will be investigated referring to some reconstructions of the so-called "primary relationship", the second through the reference to transference.

    Verification
    Oral examination

    Reference texts
    1. R. Galiani (2017), Contenimento Seduzione Anticipazione, second edition, Alpes Italia, Rome.
    2. D. Lagache et al. (edited by R. Galiani and S. Napolitano, 2016), Il problema del transfert. 1895-2015, Alpes Italy, Rome.
    For the purposes of the assessment are to be studied:
    - Introduction (pp. VII - XXIX)
    - Part I
    - Chapters 2, 4, 6, 8, 10, 12 of Part II.

    Reading suggestions (non-mandatory readings)
    A) the remaining chapters of Part II of The problem of transference. 1895-2015;
    B) L. Danon Boileau, J.Y. Tamet (ed., 2016), Psychoanalysts in session. Clinical Glossary of Contemporary Psychoanalysis, ed. it. Alpes. Rome, 2018.

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype