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    Dario GROSSI

    Insegnamento di NEUROPSICOLOGIA

    Corso di laurea magistrale in PSICOLOGIA DEI PROCESSI COGNITIVI

    SSD: M-PSI/02

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 42,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    Lo studio delle funzioni cognitive attraverso l'analisi delle sindromi neurologiche alla luce dei modelli neurocognitivi

    Testi di riferimento

    Neuropsicologia dei Lobi Frontali a cura di Grossi e Trojano Ed Il mulino


    Manuale di Neuropsicologia
    a cura di Vallar e Papagno Ed Il mulino

    Obiettivi formativi

    Scopo del corso è far conseguire agli studenti competenze neuropsicologiche approfondite attraverso lo studio di modelli neurocognitivi nella prospettiva di applicazioni cliniche. Inoltre offrire cenni sulle principali patologie neurologiche che comportano disturbi cognitivi e comportamentali con particolare riferimento alle patologie Inoltre offrire cenni sulle principali patologie neurologiche che comportano disturbi cognitivi e comportamentali con particolare riferimento alle patologie Inoltre offrire cenni sulle principali patologie neurologiche che comportano disturbi cognitivi e comportamentali con particolare riferimento alle patologie neurodegenerative

    Prerequisiti

    Lo studente dovrà avere conoscenza della morfologia generale del cervello e delle più importanti vie nervose. Inoltre è preferibile che abbia basilariconoscenze di neuropsicologia.
    Gli studenti che ritengono di non possedere totalmente o parzialmente tali prerequisiti lo segnaleranno al docente per concordareeventuali attività didattiche supplementari.

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali
    Discussione di casi clinici

    Metodi di valutazione

    Esame orale

    Altre informazioni

    Questo è un corso avanzato di Neuropsicologia

    Programma del corso

    I parte
    1) Il metodo neuropsicologico
    2) La Risonanza magnetica Cerebrale: studio della forma, del volume, delle connessioni strutturali e funzionali; applicazioni nella ricerca e nella pratica clinica
    3) La PET applicazioni nella ricerca e nella pratica clinica
    4) I modelli del rapporto Mente & Cervello: teoria classica, teoria connessionistica, la teoria dei Lage Scale Brain Network
    5) Neuropsicologia del lobo frontale:
    -anatomia macroscopica e connessioni strutturali
    -i processi di controllo e monitoraggio. I modelli cognitivi
    -Le sindromi disesecutive
    -Le sindromi comportamentali di origine frontale
    (sindrome apatica e disinibita, dipendenza ambientale, disturbi del controllo motorio, manifestazioni compulsive, comportamenti bizzarri ed aberranti)
    6) I disturbi di memoria
    Amnesie, definizione, caratterizzazione, basi anatomo-funzionale, cause, tipi di amnesia, diagnosi differenziale, le amnesie nelle demenze
    7) Agnosia
    Definizione, caratterizzazione, fenomenologia clinica, basi anatomofunzionale, cause, tipi di agnosia, diagnosi differenziale. La Prosopoagnosia
    8) Disturbi della cognizione spaziale
    -Eminegligenza spaziale, definizione, caratterizzazione, fenomenologia clinica, teorie interpretative
    -Disturbi della coscienza e localizzazione corporea, fenomenologia e teorie interpretative
    -Disturbi costruttivi (aprassia costruttiva), teoria interpretativa, valutazione clinica, i tipi di errori
    -Disorientamento topografico
    II parte
    Le patologie neurodegenerative: quadro clinico, decorso , cause, valutazione neuropsicologica
    Malattia di Azheimer e sue varianti, Demenza Fronto-temporale e sue varianti, Demenza con Corpi di Lewy, Demenze vascolari, Corea di Hungtington, la Malattia di Parkinson ed i parkinsonismi

    Il disturbo Cognitivo Lieve

    La Slerosi multipla

    Le sindromi epilettiche

    I Traumi cranici

    Ictus cerebrale

    English

    Teaching language

    Italian Language

    Contents

    To study cognitive processes by means of analisys of neurological syndrome on the light of neurocognitive models

    Textbook and course materials

    Neuropsicologia dei Lobi Frontali by Grossi e Trojano Ed Il mulino


    Manuale di Neuropsicologia
    by Vallar e Papagno Ed Il mulino

    Course objectives

    To aquire depth Knowledge of neurocognitive models
    devoted to interprete neuropsychological syndrome, in particular prefrontal monitoring processes
    To acquire interpretative methodology in order to understand neuropsychological disorders
    To acquire basic clinical neurology

    Prerequisites

    Gross Brain Anathomy and main structural nervous connections

    Basic Neuropsychology

    Teaching methods

    Frontal lessons
    Interactive discussion of clinical cases

    Evaluation methods

    Oral examination

    Other information

    This is advanced neuropsychological course

    Course Syllabus

    Neurpsychological method
    Neuroimaging and Neuropsychology
    Theories of Brain and Mind relationship
    Large Scale Brain Networs
    Neuropsychology of Frontal Lobe: Theories, monitoring processes, disesecutive syndrome, behavioural syndrome,
    Amnesia, neurofunctional basis, differential diagnosis, Dementia.
    Agnosia
    neurofunctional basis, differential diagnosis
    Disordes of spatial cognition, neglect, clinical aspects and theories
    Body Schema:
    Disorders of consciousness and body localization
    Constructional apraxia
    Tographic Disorientation

    Neurodegenerative Diseases and Vascular Dementia
    Mild Cognitive Impairement
    Multiple sclerosis
    Epilepsy
    Stroke
    Brain Injury

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