Gianluca FICCA
Insegnamento di APPRENDIMENTO E RITMI DELLA MENTE
Corso di laurea magistrale in PSICOLOGIA APPLICATA
SSD: M-PSI/01
CFU: 6,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 42,00
Periodo di Erogazione: Primo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | Italiano |
Contenuti | Il corso é finalizzato allo studio del funzionamento dei processi mentali in funzione delle ritmicità ambientali (luce-buio, stagioni) e di quelle fisiologiche (sonno-veglia, funzioni biologiche regolate circadianamente).In particolare, si intende approfondire la relazione fra processi di memoria e apprendimento e ritmi biologici, con specifico riferimento: a) al consolidamento mnestico sonno-dipendente; b) al riprocessamento/rielaborazione (reshaping) in sonno del materiale acquisito durante la veglia; c) alle relazioni tra pattern ipnico e attività cognitiva della veglia. |
Testi di riferimento | P. Salzarulo e G. Ficca “La mente nel sonno” (Laterza Ed., 2004). |
Obiettivi formativi | Comprensione dell’organizzazione ritmica delle funzioni mentali e biologiche. |
Prerequisiti | Buone conoscenze di base di psicologia generale e psicofisiologia. |
Metodologie didattiche | Lezioni frontali, tenute con l'ausilio di slides powerpoint, più sessioni mensili di ricapitolazione, test di verifica e “question times”. |
Metodi di valutazione | Esame orale. È prevista una prova in itinere per gli studenti sia frequentanti che non. |
Altre informazioni | Orario di ricevimento studenti: martedì ore 12 |
Programma del corso | 1. Definizione dell’oggetto di studio.2. Metodi e tecniche sperimentali.Tecniche psicofisiologiche: polisonnografia, actigrafia, EEG ad alta risoluzione, analisi automatiche del segnale EEG.Metodi di studio del comportamento e delle variabili psicologiche: diari, scale e questionari del sonno.Il training cognitivo intensivo,3. Fenomenologia del sonno. Gli stati di sonno: sonno NREM e sonno REM.Caratteristiche elettrofisiologiche e comportamentali degli stadi di sonno.Distribuzione degli stadi nel corso dell’episodio di sonno.Cicli di sonno e aspetti organizzativi,4. Ritmi sonno-veglia e loro regolazione.Ritmi biologici: infradianità, circadianità, ultradianitàL’ipotalamo come crocevia per la regolazione dei ritmi biologiciAspetti circadiani della regolazione termica e delle secrezioni ormonali.Omeostasi del sonno.Modelli di regolazione del sonno.5. Manipolazioni sperimentali del sonno.Privazione totale, parziale, selettiva.Estensione.Frammentazione e disorganizzazione.Privazioni dei marcatempo: libero corso, routine costante.6. Vigilanza e funzionamento mentale.Definizioni: Attivazione, arousal, sonnolenza, vigilanza, fatica, performance.Tecniche di misurazione della sonnolenza.Tecniche di valutazione della performance. |
English
Teaching language | Italian |
Contents | The course is aimed at studying the functioning of mental processes according to environmental rhythms (light-dark, seasons) and physiological/behavioral states (sleep-wake, circadian-regulated biological functions). In particular, we intend to deepen the relationship between memory/learning processes and biological rhythms, with specific reference: a) to sleep-dependent memory consolidation; b) to the reprocessing / re-elaboration (reshaping) in sleep of the material acquired during wake; c) the relations between sleep pattern and waketime cognitive activity. |
Textbook and course materials | P. Salzarulo e G. Ficca “The mind in sleep” (Laterza Ed., 2004) |
Course objectives | Understanding of the rhythmic organization of mental and biological functions. |
Prerequisites | Good basic knowledge of general psychology and psychophysiology. |
Teaching methods | Frontal lessons, illustrated by powerpoint slides, plus monthly recaps, verification tests and "question times". |
Evaluation methods | Oral examination. An "in itinere" test will be performed for both attending and non-attending students. |
Other information | Students' reception time: Tuesday, h 12.00 |
Course Syllabus | 1. Definition of the topic.2. Experimental methods and techniques. Psychophysiological techniques: polysomnography, actigraphy, high resolution EEG, automatic analysis of the EEG signal. Methods of study of behavior and psychological variables: diaries, scales and sleep questionnaires. Intensive cognitive training. 3. Phenomenology of sleep. Sleep states: NREM sleep and REM sleep. Electrophysiological and behavioral characteristics of sleep stages. Stage distribution in the sleep episode. Sleep patterns and organizational aspects. 4. Sleep-wake rhythms and their regulation. Biological rhythms: infradianity, circadianity, ultradianity. The hypothalamus as a crossroad for the regulation of biological rhythms. Circadian aspects of the thermal regulation and hormonal secretions. Sleep homeostasis. Sleep regulation models. Experimental sleep manipulations. Total, partial, selective treatment. Sleep extension. Sleep fragmentation and disorganization. Free running, constant routine.6. Vigilance and mental functioning.Definitions: Activation, arousal, somnolence, vigilance, fatigue, performance. Measurement techniques of sleepiness. Performance evaluation techniques. |