Gianluca FICCA
Insegnamento di LABORATORY OF CLINICAL PSYCHOPHYSIOLOGY
Corso di laurea magistrale in PSICOLOGIA DEI PROCESSI COGNITIVI
SSD: M-PSI/08
CFU: 2,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 16,00
Periodo di Erogazione: Secondo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | INGLESE |
Contenuti | Il laboratorio intende fornire competenze avanzate sulla comprensione e l’interpretazione della più recente letteratura scientifica sui correlati fisiologici delle principali sindromi psichiatriche (schizofrenia, disturbi depressivi, disturbi d’ansia, eccetera). |
Testi di riferimento | Frith C. “Neuropsicologia clinica della schizofrenia” (Raffaello Cortina Editore, Edizione Italiana). |
Obiettivi formativi | Al termine del laboratorio, lo studente dovrà essere in grado, per ciascuna macroarea della psicofisiologia clinica, di cercare autonomamente i contributi scientifici più rilevanti e di leggerli criticamente allo scopo di utilizzarli nella propria prassi psicologico-clinica. |
Prerequisiti | Essendo la materia d’insegnamento strettamente connessa con la psicologia fisiologica, la parte introduttiva del corso sarà dedicata alla ripetizione e all’approfondimento dei principii essenziali di anatomia e fisiologia del Sistema Nervoso, nonché dei principali aspetti psicobiologici riguardanti le funzioni psichiche superiori (attenzione, memoria, linguaggio). |
Metodologie didattiche | Letture e discussioni gruppali di articoli internazionali sulle voci di programma.Seminari di due ore su casi clinici appositamente selezionati. |
Metodi di valutazione | Presentazioni orali della durata di circa dieci minuti su un tema di psicofisiologia clinica assegnato dal docente. |
Altre informazioni | Orario di ricevimento studenti: martedì ore 12. |
Programma del corso | 1. Elementi di neuroanatomia |
English
Teaching language | English |
Contents | The laboratory is aimed to provide advanced skills in the comprehension and speculation on the most recent scientific literature on physiological correlates of major mental disorders (schizophrenia, affective disorders, anxiety disorders and so on). |
Textbook and course materials | Frith C. “The cognitive neuropsychology of schizofrenia” (Taylor & Francis, English Edition). |
Course objectives | By means of this Lab, the students should be able to autonomously search the main scientific contributions in a given area of clinical psychophysiology and to read them in a critical manner, so to use current advances in the field for his/her own practice in clinical psychology. |
Prerequisites | Since the topics dealt with in the course are tightly linked to Physiological Psychology, its introductory part will be devoted to a recap of the basic principles on anatomy and physiology of Central Nervous System, as well as to the main psychobiological aspects involved in cognitive functions (attention, memory, language). |
Teaching methods | Group reading and discussion of scientific international literature. |
Evaluation methods | Ten-minutes oral presentations that the student will be asked to prepare and illustrate on a specific given issue of clinical psychophysiology. |
Other information | Students' reception time: Tuesday, h 12.00 |
Course Syllabus | 1. Principles of neuroanatomy. |