mail unicampaniaunicampania webcerca

    Carmela GUERRIERA

    Insegnamento di DINAMICHE DI GRUPPO IN CONTESTI CLINICI

    Corso di laurea magistrale in PSICOLOGIA CLINICA

    SSD: M-PSI/07

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 42,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    L'insegnamento di Dinamiche di gruppo in contesti clinici costituisce un modulo dell'insegnamento di Dinamiche di gruppo e delle relazioni (Cdl A30, codice A423045, a.a. 2019- 2020
    di cui l'altro modulo è Psicodinamica delle relazioni, affidato al Prof. R. Galiani. I contenuti del modulo di Dinamiche di gruppo in contesti clinici (prof. C. Guerriera) riguardano la psicodinamica dei gruppi in contesti clinici, in un'ottica psicoanalitica. Si descriverà il loro strutturarsi, le leggi, i principi e i processi che li regolano, il rapporto tra individuo e gruppo e tra mondo intrapsichico e legami inter soggettivi, i conflitti e le difese, funzionali e disfunzionali, l'analisi dei livelli inconsci e consci; la cura attraverso il gruppo, in presenza di disagio psichico o psicopatologie conclamate così come in situazioni traumatiche, individuali e/o familiari. Ci si avvarrà di testi di riferimento scritti dai massimi esponenti del pensiero psicoanalitico sui gruppi, italiani e stranieri, a partire dai fondatori e arrivando all'era contemporanea, all'attualità della clinica esercitata con i gruppi e nei gruppi. Verranno illustrati, a titolo esemplificativo, l'uso del gruppo psicoterapeutico con bambini e adulti, nell'ambito delle istituzioni, socio-assistenziali e sanitarie, delle comunità, nonché le dinamiche gruppali proprie delle stesse istituzioni. Ciò allo scopo di consentire a gli studenti del corso di prefigurarsi i diversi modelli di intervento clinico, anche non psicoterapeutico, attraverso lo strumento del gruppo e di apprendere i criteri di scelta dell'uno o dell'altro modello, in base alla domanda, al contesto, alla tipologia dei destinatari.

    Testi di riferimento

    TESTI OBBLIGATORI:
    1)Bion, W.R.(1961). esperienze nei gruppi. Armando Editore, Roma, 1971 o successive edizioni.
    2)Neri, C. (2017). Gruppo. (Nuova edizione) Raffaello Cortina Editore, 2017.
    3)ANZIEU, D.; MARTIN, J.Y. Dinamica dei piccoli gruppi. Borla, Roma, 1990 o successive edizioni.
    4) UN TESTO A SCELTA TRA I SEGUENTI:
    A)Privat, P. ; Quelin Souligou, D. Il bambino in psicoterapia di gruppo. Borla, Roma, 2002.
    B) Angeli, S.; Brunori, P.; Ciavoni, M.; Del Rosso, A.; Dorliguzzo, M.B.; Elia, M.; NF; Giaccaglia, C.; Smorto, G.; Tabarini, P. (con i contributi di Guelfo Margherita e Claudio Neri). Per una psicoanalisi nelle istituzioni. Pensare in gruppo. Armando Editore, Roma, 2016.

    Obiettivi formativi

    Conoscenza delle principali concezioni del "gruppo", della gruppalità psichica inconscia, dei legami gruppali, del rapporto individuo-gruppo, delle dinamiche interpsichiche e intersoggettive che caratterizzano il funzionamento gruppale, visti nell'ottica analitica e a partire dai "fondatori" della disciplina della psicoanalisi di gruppo e seguendone gli sviluppi e le estensioni attraverso autori italiani e stranieri contemporanei e i loro più recenti contributi editi in lingua italiana.
    Capacità di riconoscere e differenziare le principali metodologie cliniche nel campo dei gruppi; di valutare le differenti applicazioni delle diverse teorie psicodinamiche di gruppo in contesti clinici specifici, come le psicoterapie di gruppo con i bambini e gli interventi clinici in istituzioni e organizzazioni scolastiche, educative, socio-assistenziali e sanitarie, con utenti in età evolutiva o adulti.
    Abilità di lettura e analisi della letteratura specialistica. Capacità di comunicare in maniera personale e con pensiero critico i contenuti appresi durante il corso.
    Acquisire le capacità di discernere in ogni singolo contesto clinico gruppale, gli obiettivi e le metodologie più efficaci per raggiungerli.

    Prerequisiti

    Avere acquisito i fondamenti della psicologia dinamica e clinica nel corso di studi triennale.

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali: la docente esporrà oralmente ed eventualmente con l'ausilio di slide e/o contenuti multimediali (video esemplificativi del tema trattato) i contenuti del programma del corso di Dinamiche di gruppo in contesti clinici,richiedendo la partecipazione degli studenti alla discussione in itinere su tali contenuti, a porre quesiti e a elaborare un pensiero critico, analitico, con l'aiuto della docente . Sarà favorita anche la formazione di piccoli gruppi di studio su adesione spontanea, per coloro che desiderassero approfondire alcuni temi e sperimentare un lavoro di gruppo e i modi in cui si sviluppa e funziona un pensiero gruppale. Questo non costituirà fattore pregiudizialmente favorevole ai fini dell'esame di profitto (ad esempio un bonus per un voto più alto), rispetto ad altri studenti che non scelgano tale modalità di studio e di apprendimento. Il vantaggio è insito nell'apprendimento più rapido e approfondito al tempo stesso. Ai non frequentanti che lo dovessero richiedere, la docente dedicherà un tempo specifico, durante il ricevimento studenti, per fornire ulteriori informazioni utili a guidarli nella metodologia di studio più efficace per loro.

    Metodi di valutazione

    L'esame sarà prenotabile sulla piattaforma on line attraverso un'unica lista di prenotazione per ogni appello, sotto il nome di Dinamiche di gruppo e delle relazioni (A423045) , in comune con l'altro modulo (Prof. R. Galiani) . Gli studenti hanno facoltà di sostenere in appelli diversi l'esame del singolo modulo, tuttavia l'assegnazione dei 12 crediti complessivi ,dopo la registrazione del voto di profitto positivo, avverrà solo quando il/la candidato/a avrà sostenuto e superato entrambi gli esami, dei due moduli . Il voto finale sarà ricavato dalla media di due voti ottenuti per i due esami.L'esame si svolgerà individualmente e in forma orale.Per quanto riguarda il modulo di Dinamiche di gruppo in contesti clinici, il/la candidato/a sarà libero/a di conferire sul programma di studio partendo da una propria mappa concettuale, o da un argomento prescelto. La docente formulerà domande per appurare: a) l'avvenuta o meno acquisizione dei concetti fondamentali della disciplina; b) la capacità di elaborare un pensiero critico; c) il sapere differenziare le diverse concezioni teoriche e le diverse metodologie cliniche per i gruppi, valutandone l'applicabilità nei vari contesti; f) la chiarezza dell'esposizione dei contenuti appresi e il saper discuterne con la docente.

    GLI ISCRITTI AL SECONDO ANNO PER IL 2019-2020 POSSONO SOSTENERE UNA PROVA INTERCORSO NON OBBLIGATORIA SUL PROGRAMMA DELL’INSEGNAMENTO DI DINAMICHE DI GRUPPO IN CONTESTI CLINICI
    • LA PROVA è RISERVATA A GLI ISCRITTI IN CORSO NELL’ANNO ACC. 2019-2020
    • NON EFFETTUARLA O NON SUPERARLA NON COMPORTA ALCUNA PENALIZZAZIONE AI FINI DELL’ESAME DI PROFITTO
    • LA PROVA CONSISTE IN UN QUESTIONARIO A RISPOSTA MULTIPLA (A-D)
    • LA PROVA S’INTENDE SUPERATA CON ALMENO 15 RISPOSTE ESATTE SU 20 E Dà DIRITTO A:
    2 PUNTI DA 15 a 17 RISPOSTE ESATTE
    3 PUNTI DA 18 A 20 RISPOSTE ESATTE
    • I PUNTI SONO UTILIZZABILI IN QUALUNQUE APPELLO D’ESAME DELL’ANNO 2019-2020 (FINO A MARZO 2021) E SI AGGIUNGONO SOLO A UN ESITO POSITIVO DELL’ESAME DI PROFITTO

    Altre informazioni

    Si consiglia di procedere nello studio dei testi partendo dal testo di W.R. Bion "Esperienze nei gruppi", quindi di seguire l'ordine dell'elenco dei testi indicato dalla docente.

    Programma del corso

    A422623 - DINAMICHE DI GRUPPO IN CONTESTI CLINICI
    Prof.ssa Carmela Guerriera
    Insegnamento/Modulo di Dinamiche di gruppo e delle relazioni (A423045) - 2° anno del CdL in Psicologia Clinica A30-1° semestre 2019-2020 - CFU: 6 (di 12)
    Giorni e orari delle lezioni: Lunedì 11-14 Giovedì 11-14 - Aula: F2 - Viale Lincoln - Caserta
    PROGRAMMA
    Contenuti:
    Il corso ha come oggetto la psicodinamica dei gruppi in contesti clinici, in un'ottica psicoanalitica. Si descriverà il loro strutturarsi, le leggi, i principi e i processi che li regolano, il rapporto tra individuo e gruppo e tra mondo intrapsichico e legami intersoggettivi, i conflitti e le difese, funzionali e disfunzionali, l'analisi dei livelli inconsci e consci; la cura attraverso il gruppo, in presenza di disagio psichico o psicopatologie conclamate così come in situazioni traumatiche, individuali e/o familiari.
    Obiettivi del corso sono:
    a) Conoscenza delle principali concezioni del "gruppo", della gruppalità psichica inconscia, dei legami gruppali, del rapporto individuo-gruppo, delle dinamiche interpsichiche e intersoggettive che caratterizzano il funzionamento gruppale, visti nell'ottica analitica e a partire dai "fondatori" della disciplina della psicoanalisi di gruppo e seguendone gli sviluppi e le estensioni attraverso autori italiani e stranieri contemporanei e i loro più recenti contributi editi in lingua italiana.
    b)Capacità di riconoscere e differenziare le principali metodologie cliniche nel campo dei gruppi; di valutare le differenti applicazioni delle diverse teorie psicodinamiche di gruppo in contesti clinici specifici, come le psicoterapie di gruppo con i bambini e gli interventi clinici in istituzioni e organizzazioni scolastiche, educative, socio-assistenziali e sanitarie, con utenti in età evolutiva o adulti.
    c)Capacità di comprensione e analisi della letteratura specifica e acquisizione del linguaggio specialistico.
    d) Acquisire le capacità di discernere in ogni singolo contesto clinico gruppale, gli obiettivi e le metodologie più efficaci per raggiungerli.
    Modalità di verifica dell'apprendimento
    L'esame si volgerà individualmente e in forma orale. Il/la candidato/a sarà libero di conferire sul programma di studio partendo da una propria mappa concettuale, o da un argomento prescelto. La docente formulerà domande per appurare: a) l'avvenuta o meno acquisizione dei concetti fondamentali della disciplina; b) la capacità di elaborare un pensiero critico; c) il sapere differenziare le diverse concezioni teoriche e le diverse metodologie cliniche per i gruppi, valutandone l'applicabilità nei vari contesti; f) la chiarezza dell'esposizione dei contenuti appresi e il saper discuterne con la docente.
    TESTI DI RIFERIMENTO
    OBBLIGATORI:
    1) Bion, W.R.(1961). esperienze nei gruppi. Armando Editore, Roma, 1971 o successive edizioni.
    2) Neri, C. (2017). Gruppo. (Solo Nuova edizione) Raffaello Cortina Editore, 2017.
    3) ANZIEU, D.; MARTIN, J.Y. Dinamica dei piccoli gruppi. Borla, Roma, 1990 o successive edizioni.
    4) UN TESTO A SCELTA TRA I SEGUENTI:
    A) Privat, P. ; Quelin Souligou, D. Il bambino in psicoterapia di gruppo. Borla, Roma, 2002.
    B) Angeli, S.; Brunori, P.; Ciavoni, M.; Del Rosso, A.; Dorliguzzo, M.B.; Elia, M.; NF; Giaccaglia, C.; Smorto, G.; Tabarini, P. (con i contributi di Guelfo Margherita e Claudio Neri). Per una psicoanalisi nelle istituzioni. Pensare in gruppo. Armando Editore, Roma, 2016.

    Nota Informativa: Nel caso di difficoltà nel reperimento di uno o più dei testi indicati, è necessario segnalarlo tempestivamente alla docente scrivendole una mail (indirizzo istituzionale). La docente, verificata l'effettiva impossibilità nel reperimento dei testi provvederà immediatamente alla loro sostituzione con altri testi affini.
    Durante lo svolgimento del corso potranno essere forniti a gli studenti, articoli inerenti i temi trattati nel Corso, tramite pubblicazione di link o documenti in pdf sulla pagina della docente del sito del Dipartimento di Psicologia. Tale bibliografia supplementare non rientrerebbe tra i testi obbligatori ai fini dell'esame, pur essendone vivamente consigliata la lettura a integrazione dei testi obbligatori e per perfezionare la preparazione alla verifica dell'apprendimento.
    E' vivamente consigliata la frequenza alle lezioni.
    Reperibilità e contatti della docente:
    La docente riceve gli studenti da settembre a dicembre 2019 il martedì dalle 11,00 alle 13,00 e successivamente dalle 9,30 alle 11,30 - presso il Dipartimento di Psicologia, Viale Ellittico 31, Caserta, secondo piano, stanza n.22.
    Qualunque eventuale e necessaria variazione di giorno o orario di ricevimento, verrà comunicata tramite avviso sul sito del Dipartimento.
    Indirizzo e. mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    Tel.: 0823274777

    English

    Teaching language

    ITALIAN

    Contents

    The course deals with the psychodynamics of groups in clinical contexts, from a psychoanalytic point of view. Their structure, the laws, the principles and processes that govern them, the relationship between individual and group and between the intrapsychic world and intersubjective links, the functional and dysfunctional conflicts and defenses, the analysis of unconscious and conscious levels are described; care through the group, in the presence of mental illness or overt psychopathology as well as in traumatic situations, individual and / or family. Reference texts written by the leading exponents of psychoanalytic thought on Italian and foreign groups will be used, starting from the founders and reaching the contemporary era, to the actuality of the clinic practiced with groups and groups. The use of the psychotherapeutic group with children and adults will be illustrated, by way of example, within the institutions, social welfare and health, of the communities, as well as the group dynamics of the same institutions. This in order to allow the students of the course to prefigure the different models of clinical intervention, even non-psychotherapeutic, through the group's tool and to learn the criteria for choosing one or the other model, based on the question, to the context, to the type of recipients.

    Textbook and course materials

    Bion, W.R.(1961). esperienze nei gruppi. Armando Editore, Roma, 1971 o successive edizioni.
    Neri, C. (2017). Gruppo. (Nuova edizione) Raffaello Cortina Editore, 2017.
    ANZIEU, D.; MARTIN, J.Y. Dinamica dei piccoli gruppi. Borla, Roma, 1990 o successive edizioni..
    Privat, P. ; Quelin Souligou, D. Il bambino in psicoterapia di gruppo. Borla, Roma, 2002.
    Angeli, S.; Brunori, P.; Ciavoni, M.; Del Rosso, A.; Dorliguzzo, M.B.; Elia, M.; NF; Giaccaglia, C.; Smorto, G.; Tabarini, P. (con i contributi di Guelfo Margherita e Claudio Neri). Per una psicoanalisi nelle istituzioni. Pensare in gruppo. Armando Editore, Roma, 2016.

    Course objectives

    • Knowledge of the main conceptions of the "group", of the unconscious psychic groupality, of group bonds, of the individual-group relationship, of the interpsychic and intersubjective dynamics that characterize the group functioning, seen from the analytical perspective and from the "founders" of the discipline of group psychoanalysis and following its developments and extensions through contemporary Italian and foreign authors and their most recent contributions published in Italian.
    • Ability to recognize and differentiate the main clinical methodologies in the group field; to evaluate the different applications of the different group psychodynamic theories in specific clinical contexts, such as group psychotherapies with children and clinical interventions in schools, educational, socio-welfare and health institutions, with users in developmental age or adults.
    • Reading skills and analysis of specialist literature. Ability to communicate the contents learned during the course in a personal and critical way.
    • To acquire the ability to discern in each individual clinical group context, the most effective goals and methodologies to achieve them.

    Prerequisites

    Have acquired the fundamentals of dynamic and clinical psychology in the three-year course of study

    Teaching methods

    Lectures: the lecturer will present the contents of the program of group dynamics in clinical contexts, requesting the participation of the students in the ongoing discussion, orally and possibly with slides and / or multimedia contents (example videos of the subject treated). on such contents, to ask questions and to elaborate a critical, analytical thought, with the help of the teacher. The formation of small study groups on spontaneous adhesion will also be favored, for those who wish to deepen some themes and experience a group work and the ways in which a group thought develops and works. This will not constitute a prejudicially favorable factor for the purposes of the examination of profit (for example a bonus for a higher grade), compared to other students who do not choose this mode of study and learning. The advantage is inherent in learning faster and deeper at the same time. For non-attending students, the lecturer will dedicate a specific time, during student reception, to provide additional information to guide them in the most effective study methodology for them.

    Evaluation methods

    The exam will be taken individually and orally. The candidate will be free to confer on the study program starting from his own conceptual map, or from a chosen topic. The teacher will ask questions to ascertain: a) the successful or not acquisition of the fundamental concepts of the discipline; b) the ability to process critical thinking; c) knowing how to differentiate the different theoretical concepts and the different clinical methodologies for groups, evaluating their applicability in various contexts; f) the clarity of the presentation of the contents learned and the ability to discuss it with the teacher

    Other information

    It is advisable to proceed with the study of the texts starting from the text of W.R. Bion "Experiences in groups", then to follow the order of the list of texts indicated by the teacher.

    Course Syllabus

    A422623 - GROUP DYNAMICS IN CLINICAL
    Prof.ssa Carmela Guerriera
    Teaching / Module - 2nd year of the Degree Course in Clinical Psychology A30-1 semester 2019-2020 - CFU: 6
    Days and times of lessons: Monday 11-14 Thursday 11-14 - Classroom: F2 - Viale Lincoln - Caserta
    PROGRAM
    Contents:
    The course deals with the psychodynamics of groups in clinical contexts, from a psychoanalytic point of view. Their structure, the laws, the principles and processes that govern them, the relationship between individual and group and between the intrapsychic world and intersubjective links, the functional and dysfunctional conflicts and defenses, the analysis of unconscious and conscious levels are described; care through the group, in the presence of mental illness or overt psychopathology as well as in traumatic situations, individual and / or family.
    Objectives of the course are:
    a) Knowledge of the main conceptions of the "group", of the unconscious psychic group, of group bonds, of the individual-group relationship, of the interpsychic and intersubjective dynamics that characterize the group functioning, seen from the analytical perspective and from the "founders" of the discipline of group psychoanalysis and following its developments and extensions through contemporary Italian and foreign authors and their most recent contributions published in Italian.
    b) Ability to recognize and differentiate the main clinical methodologies in the field of groups; to evaluate the different applications of the different group psychodynamic theories in specific clinical contexts, such as group psychotherapies with children and clinical interventions in schools, educational, socio-welfare and health institutions, with users in developmental age or adults.
    c) Ability to understand and analyze the specific literature and acquisition of specialized language.
    d) To acquire the ability to discern in each individual group clinical context, the most effective goals and methodologies to achieve them.
    Learning assessment procedures
    The exam will be taken individually and orally. The candidate will be free to confer on the study program starting from his own conceptual map, or from a chosen topic. The teacher will ask questions to ascertain: a) the successful or not acquisition of the fundamental concepts of the discipline; b) the ability to process critical thinking; c) knowing how to differentiate the different theoretical concepts and the different clinical methodologies for groups, evaluating their applicability in various contexts; f) the clarity of the presentation of the contents learned and the ability to discuss it with the teacher.
    REFERENCE TEXTS: all mandatory for the exam
    1) Bion, W.R.(1961). esperienze nei gruppi. Armando Editore, Roma, 1971 o successive edizioni.
    2) Neri, C. (2017). Gruppo. (Nuova edizione) Raffaello Cortina Editore, 2017.
    3) ANZIEU, D.; MARTIN, J.Y. Dinamica dei piccoli gruppi. Borla, Roma, 1990 o successive edizioni..
    4) Privat, P. ; Quelin Souligou, D. Il bambino in psicoterapia di gruppo. Borla, Roma, 2002.
    5) Angeli, S.; Brunori, P.; Ciavoni, M.; Del Rosso, A.; Dorliguzzo, M.B.; Elia, M.; NF; Giaccaglia, C.; Smorto, G.; Tabarini, P. (con i contributi di Guelfo Margherita e Claudio Neri). Per una psicoanalisi nelle istituzioni. Pensare in gruppo. Armando Editore, Roma, 2016.
    Information Note: In the event of difficulty in finding one or more of the texts indicated, it is necessary to promptly report it to the teacher by writing an e-mail (institutional address). The teacher, having verified the actual impossibility in finding the texts, will immediately replace them with other texts that deal with the same topics covered by the course.
    During the course the students will be provided with articles related to the topics covered in the course, by publishing links or documents in pdf on the page of the professor of the site of the Department of Psychology. This supplementary bibliography would not be included among the mandatory texts for the purposes of the exam, although reading them in addition to the mandatory texts and to perfect the preparation for learning verification is strongly recommended.
    Attending lectures is strongly recommended.
    Availability and contact details of the teacher:
    The teacher receives students from September to December 2019 on Tuesday from 11.00 to 13.00 and then from 9.30 to 11.30 - at the Department of Psychology, Viale Ellittico 31, Caserta, second floor, room n.22 .
    Any possible and necessary change of day or time of receipt will be communicated by notice on the Department's website.
    E-mail address: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
    Tel .: 0823274777

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype