mail unicampaniaunicampania webcerca

    Giovanna NIGRO

    Insegnamento di PSICOLOGIA GENERALE

    Corso di laurea in SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE

    SSD: M-PSI/01

    CFU: 8,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 56,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    Il corso affronta lo studio delle tematiche fondamentali della psicologia generale, nella fattispecie: percezione, attenzione e coscienza, apprendimento, memoria, linguaggio e comunicazione, pensiero ed emozioni. Attenzione specifica è rivolta all'approfondimento dei metodi e delle tecniche di ricerca utilizzati dalla psicologia scientifica per la misurazione, la comprensione e la spiegazione del comportamento.

    Testi di riferimento

    OCCHIONERO, M., Introduzione alla psicologia generale, Roma, Carocci Editore, 2018.
    NIGRO, G., Metodi di ricerca in psicologia, Roma, Carocci Editore, 2001.

    Obiettivi formativi

    - Conoscenza e comprensione
    Lo scopo del corso è di approfondire i temi fondamentali, i costrutti e i metodi di indagine della psicologia generale per fornire agli studenti una panoramica generale dei temi e dei concetti base della psicologia.

    - Conoscenza e capacità di comprensione applicate
    Lo studente dovrà acquisire la conoscenza dei principali approcci teorici, dei temi e dei metodi della psicologia generale.

    - Autonomia di giudizio
    Lo studente dovrà dare prova di aver acquisito pensiero critico nello studio e nell'analisi dei costrutti di base e dei metodi di studio della psicologia generale.

    - Abilità comunicative
    Lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di comunicare chiaramente le conoscenze apprese durante il corso e di trarre autonome conclusioni in relazione ai temi trattati.

    - Capacità di apprendere
    Lo studente dovrà dimostrare di avere acquisito il lessico psicologico e le conoscenze teorico-concettuali affrontate durante il corso.

    Prerequisiti

    Capacità concettuali e conoscenze generalmente possedute da studenti con Diploma di Maturità.

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali, presentazione di esperimenti rilevanti sui temi principali trattati e discussione in aula (8 CFC; 56 ore).

    Metodi di valutazione

    Il test si compone di 31 domande, ciascuna con quattro possibili alternative (A, B, C, o D), di cui una sola è corretta. Il limite di tempo a disposizione è di 45 minuti. Le risposte sbagliate non vengono computate ai fini del punteggio totale. Il punteggio totale si basa sul numero delle risposte corrette, con un punteggio di 18 che rappresenta il punteggio minimo per il superamento dell’esame. Durante la prova non è consentito l’uso di smartphone, calcolatrici, dizionari, libri, materiali didattici o appunti.

    Programma del corso

    Contenuti del corso
    Il corso affronta lo studio delle tematiche fondamentali della psicologia generale, nella fattispecie percezione, attenzione e coscienza, apprendimento, memoria, linguaggio e comunicazione, pensiero ed emozioni. Attenzione specifica è rivolta all'approfondimento dei metodi e delle tecniche di ricerca utilizzati dalla psicologia scientifica per la misurazione, la comprensione e la spiegazione del comportamento.
    Obiettivi formativi

    Il corso ha lo scopo di fornire una panoramica analitica e aggiornata delle conoscenze nel campo della psicologia generale. Alla fine del corso lo studente avrà appreso: a) i principali metodi di ricerca in psicologia; b) i processi cognitivi di base (percezione, attenzione, apprendimento, memoria, linguaggio e comunicazione, pensiero ed emozioni).

    Prerequisiti

    Capacità concettuali e conoscenze generalmente possedute da studenti con Diploma di Maturità.

    Metodi didattici

    Lezioni frontali.

    Modalità di verifica dell'apprendimento

    Test a scelta multipla (31 domande).

    Testi

    CICOGNA, P. C., OCCHIONERO, M., Psicologia generale, Nuova Edizione, Roma, Carocci Editore, 2007.
    NIGRO, G., Metodi di ricerca in psicologia, Roma, Carocci Editore, 2001.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The course surveys many fundamental areas within the field of general psychology, namely perception, attention, learning, memory, language and communication, thought, and emotions. A principal focus is on how psychology uses scientific methods to measure, understand, and explain individual behavior.

    Textbook and course materials

    OCCHIONERO, M., Introduzione alla psicologia generale, Roma, Carocci Editore, 2018.
    NIGRO, G., Metodi di ricerca in psicologia, Roma, Carocci Editore, 2001.

    Course objectives

    - Knowledge and understanding
    The aim of the course is to deepen the fundamental topics, concepts, and investigation methods of general psychology, to provide students with a general overview of the basic themes and issues of psychology.

    - Applying knowledge and understanding
    The student will have to acquire knowledge of the main theoretical approaches, topics, and methods of general psychology.

    - Making judgements
    The student will have to prove to have acquired critical thinking in the study and analysis of the basic constructs and methods of general psychology.

    - Communication skills
    The student will have to prove be able to communicate clearly the knowledge learned during the course, and to draw their conclusions in relation to the issues of the subject.
    - Learning skills
    The student will have to prove have acquired the psychological lexicon and the theoretical-conceptual knowledge addressed during the course.

    Prerequisites

    Basic conceptual capabilities and knowledge typically shown by students with their High School certificate.

    Teaching methods

    Frontal lessons, experiments presentation on the principal topics of the course, and discussion in class (8 CFU; 56 hours).

    Evaluation methods

    The test consists of 31 questions, each one with 4 possible alternatives (A, B, C, or D), one of which is correct. The time limit is 45 minutes. Wrong answers do not contribute to the total score. The total score is based on the number of correct answers, with a score of 18 representing the minimum passing score for the exam. During the test the use of smartphone, calculator, dictionary, books, teaching materials, or notes is not allowed.

    Course Syllabus

    Course contents
    The course surveys many fundamental areas within the field of general psychology, namely perception, attention, learning, memory, language and communication, thought, and emotions. A principal focus is on how psychology uses scientific methods to measure, understand, and explain individual behavior.
    Target skills and knowledge:
    The course aims at offering an analytic and up-to-date survey of knowledge in the field of general psychology. At the end of the course participants will learn: a) the main research methods in psychology; b) the basic cognitive processes (perception, attention, learning, memory, language and communication, thinking, and emotion).
    Prerequisites
    Basic conceptual capabilities and knowledge typically shown by students with their High School certificate.
    Teaching methods:
    Frontal lessons.

    Examination methods:
    Multiple choice tests (31 questions).

    Textbooks
    CICOGNA, P. C., OCCHIONERO, M., Psicologia generale, Nuova Edizione, Roma, Carocci Editore, 2007.
    NIGRO, G., Metodi di ricerca in psicologia, Roma, Carocci Editore, 2001.

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype