mail unicampaniaunicampania webcerca

    Corsi di Alta formazione

    I Corsi di Alta formazione sono corsi di perfezionamento e aggiornamento che provvedono allo sviluppo di competenze e capacità di livello superiore. 

    Possono frequentare i corsi di alta formazione coloro che abbiano almeno la laurea di primo livello. I Corsi di Alta formazione non determinano l’attribuzione di un titolo di studio ma rilasciano attestati di frequenza.

    Presso il Dipartimento di Psicologia dell'Università degli studi della Campania Luigi Vanvitelli sono attivi i seguenti Corsi di Alta formazione:

    Corso di Alta Formazione per esperti nella gestione del cyberbullismo. Prevenzione e intervento, denominato Open Call: Online Peers Navigators Cyberbullying Assessment Learning and Leading

    Questa corso di alta formazione si propone l’obiettivo di accrescere la conoscenza di fenomeni socialmente complessi quali il cyber bullismo e la cyber vittimizzazione. L’esigenza di trattare tali fenomeni nasce dalla loro esponenziale diffusione tra bambini e adolescenti da un lato, e dalla necessità di formare e sensibilizzare “adulti di riferimento” (insegnanti, personale scolastico, educatori e tutte le figure professionali che lavorano a stretto contatto con il mondo della scuola e con bambini e adolescenti). L’obiettivo perseguito è la trasmissione di conoscenze relative alle caratteristiche di un fenomeno, quello del cyber bullismo, particolarmente insidioso e con gravi conseguenze psicologiche sia per gli autori che per le vittime di tali comportamenti, ed il trasferimento di strategie e strumenti di prevenzione e contrasto al fenomeno.
    Il corso, sviluppato all’interno della cornice teorica del Metodo della Valutazione della Minaccia intende favorire un aumento della consapevolezza circa i possibili rischi agiti e subiti cui si può andare incontro navigando in Internet ed utilizzando le diverse forme di comunicazione on line (chat) e individuare i bisogni (needs) che scaturiscono da tali condizioni di rischio.

     

    Locandina

    Form iscrizione
    (Termine ultimo iscrizione prorogato al 18/10/2017)

    Video di presentazione del corso

     

    Corso di alta formazione per esperte/i nella gestione dei casi di violenza di genere (Maltrattamenti e stalking) e nella valutazione del rischio di recidiva

    Questa corso di alta formazione si propone l’obiettivo di accrescere la conoscenza di fenomeni socialmente complessi quali la così detta violenza di genere con particolare riferimento a quella nelle relazioni affettive intime, identificate come violenza domestica, maltrattamenti e stalking (atti persecutori) che sfociano anche nei così detti femminicidi.
    Manca ancora una capacità di molti operatori del settori una competenza adeguata di comprendere tutte le dinamiche che sottendono la violenza, i fattori di rischio, i fattori di vulnerabilità e le particolari caratteristiche dinamiche anche riconducibili alla relazione che rendono necessaria la messa in campo di strumenti diversificati ma unisoni per la tutela delle vittime e la prevenzione della recidiva e dell’escalation della violenza.
    In Italia il Piano Nazionale antiviolenza emanato nel 2015, prevede in conformità con quanto previsto dalla Convenzione del Consiglio di Europa per il contrasto e l’eliminazione della violenza contro le donne e la violenza domestica, ratificata in Italia nell’ottobre 2013, e poi entrata in vigore nell’agosto 2014, all’art. 50 e 51, la messa a punto in ogni paese di procedure per ‘Risk assessment e risk managemement’ [valutazione del rischio e gestione del rischio]. Nel nuovo piano nazionale 2017, la valutazione del rischio con il metodo SARA-Plus è stato nuovamente inserito come obbligatorio.
    Le nuove tecnologie di e-learning permettono di realizzare corsi di alta formazione attraverso la piattaforma online messa a disposizione dell’Ateneo che garantisce massima efficienza ed efficacia e quindi di raggiungere un’ampia e variegata utenza e conseguire gli obiettivi preposti dal corso di Alta Formazione, e rispondendo anche alle esigenze non solo di chi lavora e trova spesso difficile conciliare i tempi di eventuali corsi di approfondimento e formazione, ma anche di chi vivendo fuori dal territorio campano non potrebbe seguire questo corso unico nel suo genere.
    La certificazione di frequenza e superamento del corso di alta formazione e dell’esame finale costituiscono attestazione della competenza acquisita e della titolarità sulla valutazione del rischio nei casi di violenza nelle relazioni intime affettive.

     

    Locandina (IV edizione)

    Form iscrizione
    Il corso si terrà dal 22 ottobre al 18 novembre 2018. Sono aperte le iscrizioni fino alla copertura dei posti disponibili.

    Video di presentazione del corso

     

    Corso di alta formazione per tutor DSA: il supporto specializzato alla gestione dei compiti scolastici in studenti con disturbi specifici dell'apprendimento

    L’obiettivo principale del corso è formare personale qualificato che sia in grado di fornire supporto nello svolgimento dei compiti scolastici a bambini e ragazzi con difficoltà e disturbi specifici dell’apprendimento. Il tutor segue i ragazzi con disturbi specifici dell’apprendimento, promuovendone l’autostima, l’auto-efficienza e l’integrazione attraverso l’uso di metodologie didattiche personalizzate, di strategie psicoeducative e di strumenti informatici.
    Il Corso tratterà i seguenti argomenti: i processi di lettura, scrittura e calcolo, l’attenzione e la memoria di lavoro, le metodologie didattiche più funzionali e l’uso corretto e consapevole delle strategie e degli strumenti compensativi. Saranno, inoltre, affrontati gli aspetti emotivi, motivazionali e relazionali.

     

    Ritiro attestati

    Si comunica che è possibile ritirare gli attestati della prima edizione del corso dalle 9.00 alle 13.00 presso la Segreteria di Dipartimento (stanza 7).

     

    Inizio corso

    L'inizio del corso si terrà alle ore 9.30 in aula A di Via Vivaldi, nei seguenti giorni:
    - venerdì 17 e sabato 18 novembre
    - venerdì 24 e sabato 25 novembre

     

    Slittamento inizio corso 

    Locandina

    Form iscrizione
    (Termine ultimo iscrizione prorogato al 18/10/2017)

    Video di presentazione del corso

     

    Corso di alta formazione per docenti e professionalità per l'integrazione: competenze per l'inclusione, cultura delle differenze, ambienti di apprendimento interculturali

    La società moderna pone al centro dei propri processi educativi, trasformativi e produttivi i temi dell’inclusione, del dialogo interculturale e interreligioso e della coesione socio-educativa. Il fenomeno delle migrazioni e la questione della cittadinanza in chiave interculturale, sfidando categorie culturali e politiche scolastiche, sono sempre più all’attenzione degli operatori scolastici ed educativi e dei decisori politico-istituzionali. Il corso “Docenti e professionalità per l’integrazione”, in un’ottica sperimentale e innovativa, intende fornire a docenti, educatori, progettisti della formazione, responsabili dei processi formativi, pedagogisti e psicologi gli strumenti teorico-prassici e le strategie educative e didattiche essenziali per lavorare in contesti formativi e scolastici caratterizzati in senso interculturale e interetnico. Il corso prevede relazioni frontali, presentazione di esempi concreti e case study, focus group, laboratori e discussione dei casi presentati.

     

    Locandina

    Form iscrizione
    (Termine ultimo iscrizione prorogato al 18/10/2017)

     

     

     

    facebook logogoogle plus logo buttonyoutube logotype