Orientamento e Placement

 

Il COP in breve

Il Centro Orientamento e Placement (C.O.P) promuove e svolge attività di orientamento e informazione nei confronti degli utenti del Dipartimento di Psicologia, in particolare verso:

  1. studenti delle scuole secondarie superiori iscritti agli ultimi anni, al fine di offrire loro un quadro esaustivo dell’offerta formativa del Dipartimento;
  2. studenti universitari, per promuovere l’accesso ai servizi erogati dal Dipartimento(in collaborazione e/o in raccordo con gli altri uffici preposti)  e dall’ente per il diritto allo studio;
  3. laureandi e laureati, per facilitarne l’ingresso nel mondo del lavoro e nella formazione post-universitaria (con particolare attenzione alle iniziative promosse dal Dipartimento)

 

La tabella che segue illustra graficamente le tipologie di servizi che sono erogati:


Attività

Fasi di intervento in funzione del cursus studiorum

In entrata e ante-iscrizione

In itinere

In uscita

Servizi di Orientamento

Accoglienza

   

Consulenza di orientamento

 
 

Placement

Altri servizi

Raccordo con le altre attività di Ateneo (Tutoring, SAPS, Ufficio Attività Studentesche, Disabilità, ecc.)

 

I servizi offerti in dettaglio

 

Accoglienza

Tale servizio attiene al supporto nella scelta di orientamento nei confronti di studenti che si rivolgono al COP per ricevere informazioni circa il percorso formativo da intraprendere. Le richieste di accesso posso essere raccolte sia attraverso il front-office (nei confronti di studenti sia iscritti che non), direttamente nelle scuole secondarie superiori ove si prevedano seminari informativi in collaborazione con tali istituti, oppure in determinate occasioni dette open days che prevedono l’accoglienza delle scolaresche presso i locali del Dipartimento. Inoltre, prevede l’erogazione di informazioni, distribuzione di materiale informativo, e ove necessario, il rimando al servizio di consulenza di orientamento.

 

 

 

 

Consulenza di orientamento

cop image2b

Il servizio è indirizzato sia a studenti di scuole secondarie superiori che non sono ancora iscritti al Dipartimento e che necessitano di una consulenza individuale al fine di maturare la scelta del percorso universitario, sia a studenti già iscritti che sono interessati da un processo di ripensamento e disorientamento in merito alla scelta già effettuata.
Può prevedere colloqui o la somministrazione di inventari di interessi, valori professionali e batterie attitudinali, al fine di avere un riscontro più pertinente a partire dal quale pervenire al consiglio di orientamento. Anche in questo caso, ove necessario, si provvederà all’erogazione di informazioni, distribuzione di materiale informativo, consultazione di banche dati online e offline, rimando agli altri servizi di Ateneo.

 

 

 

 

 

 

 

Placement

Attiene a tutti quei servizi tesi a migliorare e facilitare la transizione dall’Università al mercato del lavoro, favorendo negli utenti lo sviluppo e l’acquisizione di competenze che aumentino la loro employability.
Sono previste una serie di attività quali consulenze individuali (anche in questo caso, con la possibilità di utilizzare test e inventari), accesso a materiale informativo (guide professionali, repertori di attività, ecc.)  e banche dati e servizi telematici (database ISFOL, servizi di job search & placement, ecc.), informazione circa eventi (Fiere delle Professioni, Start Cup, ecc.) consultazione di una bacheca (curata dagli operatori del COP) con le offerte di lavoro e stage differenziate per categorie professionali e localizzazione geografica, organizzazione e conduzione di seminari di supporto alla transizione (organizzazione e stesura di un curriculum vitae, gestione efficace di un colloquio di selezione, strategie per l’autopromozione e la job-search, promozione dell’autoimprenditorialità, stesura di business plan) ed eventi di comunicazione (incontro con operatori di specifici settori produttivi/professionali).

Presso il COP è disponibile una postazione multimediale connessa a internet, mediante la quale gli utenti (previo appuntamento) posso consultare banche dati telematiche per la ricerca di offerte di stage e di lavoro.

 

 

 

Convenzioni attive per i tirocini post laurea

Elenco - Elenco suddiviso per macrocategorie
Esame di Stato Psicologo 2017

 

 

 

 

 

Contatti:
Telefono e Fax: 0823 275274

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Contatto skype: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Pagina facebook: www.facebook.com/centroorientamentoeplacement/

Iscriviti anche al gruppo chiuso su Facebook: “Centro Orientamento e Placement, Dipartimento di Psicologia”.

Riceverai informazioni sulle opportunità lavorative presenti nel mercato attuale, potrai visionare link di annunci di lavoro e stage adeguati per laureati in Psicologia, tratti dai più importanti motori di ricerca e potrai conoscere opportunità formative post laurea del Dipartimento di Psicologia e di altri Atenei, dedicate a laureati in Psicologia.

Il gruppo è chiuso, riservato solo ai nostri studenti ed ex studenti, all'invio della richiesta di iscrizione sarete invitati a fornire nome, cognome e matricola. Una volta verificata la matricola, verrete aggiunti al gruppo.

Inoltre vi ricordiamo che potete consultare gli annunci, ricevere consigli sulla stesura del curriculum o utilizzare la postazione multimediale presente presso l’ufficio Cop, recandovi negli orari di apertura del front office il lunedì dalle 10:00 alle 13:00 o il martedì dalle 10:00 alle 16:00.

 

 

Apertura front-office e Orientamento on line-via Skype

  • Lunedì: 10.00-13.00
  • Martedì: 10.00-16.00

 

Siamo a Caserta, in Viale Ellittico n°31, piano terra


 

Referenti
Prof.ssa Paola Spagnoli, Delegato di Dipartimento per l’Orientamento
Prof. Andrea Millefiorini, Delegato di Dipartimento per il Placement

 

 

 

AVVISI

   

  

cerca